“Diabete a Cavallo” (16-18 settembre 2016)

L’attività è stata svolta durante il week end 16-18 settembre 2016.

Coinvolgere la persona affetta da diabete mellito Tipo 1 nella gestione autonoma della cura è un obiettivo terapeutico che il team diabetologico deve perseguire.

A tal fine D-PROJECT ha replicato l’iniziativa progettata e organizzata dalla dr.ssa Donatella Bloise (diabetologa presso l’ASL Roma6) con la finalità di promuovere l’attività fisica, di migliorare il rapporto della cura di sè nel binomio diabete e sport, di comprendere e verificare gli adeguamenti necessari della terapia insulinica prima, durante e dopo lo sport.

Si è trattato di un incontro educativo residenziale della durata di 3 giorni che si è svolto presso un maneggio. Il gruppo è stato composto da 15 persone con diabete tipo 1 che frequentano gli ambulatori della ASL Roma6.

Lo staff degli operatori sanitari presente è stato composto da: Donatella Bloise, diabetologa, responsabile dell’organizzazione e Natalia Piana, pedagogista, che ha proposto di sperimentare strumenti di medicina narrativa. Durante i 3 giorni la pratica sportiva è stata curata da un’istruttrice di ippica.

Il programma delle giornate ha previsto: attività sportiva (avvicinamento al cavallo e primi rudimenti di ippica) e incontri di gruppo che hanno riguardato il tema della cura di sé (medicina narrativa – obiettivo pedagogico) e le strategie da adottare nella terapia del diabete, in particolare come modificare dieta e insulina nello svolgere attività fisica (educazione terapeutica – obiettivo medico).

 

Scarica il Programma (PDF)

Galleria Fotografica

 

Print Friendly, PDF & Email

“Diabete a Cavallo” (16-18 settembre 2016)

Argomenti:

Articoli correlati

Related Posts
Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Autunno 2019)

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Autunno 2019)

Ecco i nuovi appuntamenti delle passeggiate domenicali all’insegna del binomio diabete e attività fisica. I percorsi sono tre, con un calendario che riportiamo in fondo alla pagina. L’appuntamento domenicale è alle ore 8:45. PARCO DEGLI ACQUEDOTTI (ROMA) [circa 5-6

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Primavera 2019)

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Primavera 2019)

Riprendono le Passeggiate domenicali all’insegna del binomio diabete e attività fisica. Per questa primavera proponiamo tre percorsi, con un calendario che riportiamo in fondo alla pagina. L’appuntamento domenicale è alle ore 8:45. PARCO DEGLI ACQUEDOTTI (ROMA)

Trekking Lago Trasimeno <br>(31 maggio-3 giugno 2018)

Trekking Lago Trasimeno
(31 maggio-3 giugno 2018)

Seconda edizione delll’incontro residenziale di gruppo “Diabete Sempre in Marcia”, trekking di tre giorni presso il Lago Trasimeno. Principale obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica come sano stile di vita e nella