Trekking PESCASSEROLI
(8-11/9/2022)

Nuova edizione, la VI, patrocinata dalla ASL Roma 6, di “Diabete Sempre in Marcia” corso residenziale di educazione terapeutica per persone con diabete, svolto a PESCASSEROLI (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio-Molise, nei giorni 8-11 settembre 2022.

Il tema di questa edizione può essere espresso dalle parole “DI NUOVO!”, motto che ha guidato la discussione e riflessione finale. E sì, perché quando un evento si ripete, si potrebbe avere la sensazione della consumazione di un’abitudine. Non é mai così. In ogni evento, anche ripetitivo nell’intento, si scopre il “nuovo”, fatto di scambi, di sguardi, di consigli, di ascolto, tra vecchi e nuovi amici, sanitari e persone con diabete. Il “nuovo” è, ancora, quando il diabete da pesante fardello quotidiano si trasforma e prende la forma di una sfida giornaliera. E’ quando abbandonato il giudizio sulle scelte di cura operate da ognuno, si cresce e insieme si prende consapevolezza come il camminare a contatto con la natura, nonostante la fatica, possa essere d’aiuto anche nella gestione della terapia, spauracchio per i più, e sia possibile ottenere grande soddisfazione nei risultati delle glicemie.

Il programma delle giornate è stato svolto secondo lo schema già collaudato nelle precedenti edizioni: escursioni mattutine [più avanti la descrizione dei sentieri percorsi] e laboratori di gruppo pomeridiani riguardanti la cura di sé, guidati da Natalia Piana educatrice e Donatella Bloise diabetologa, durante i quali sono stati affrontati l’importanza dell’aiuto tra pari e le strategie e le soluzioni adottate nel modificare la terapia del diabete in relazione all’attività fisica prolungata. Le paure degli inconvenienti quali iper e ipoglicemie sono state analizzate in dettaglio, si è concluso come la maggiore consapevolezza e conoscenza del diabete possa essere la chiave di svolta per affrontare i momenti sgraditi.

Il gruppo, composto da circa 15 persone con DM, è stato affiancato dallo staff degli operatori sanitari e accompagnatori composto da: Donatella Bloise, diabetologa, promotrice dell’evento; Natalia Piana, educatrice, esperta di medicina narrativa; Laura Durola, diabetologa; Francesca Mattioli, dietista; Filomena Pepe, CPS Infermiera Coordinatrice del Polo di Diabetologia di Ariccia; Laura Pompili, infermiera del Polo di Diabetologia di Marino; Antonella Perna del CAI di Avezzano, profonda conoscitrice del territorio del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Grande la soddisfazione dei partecipanti che, nel corso degli incontri, hanno espresso le loro impressioni e i loro commenti raccolti e trascritti da Natalia Piana nel documento qui allegato.

Significativo, come sempre, il contributo fotografico di Leonardo Fiocchetti, autore di foto e video caricato su Youtube. Per ammissione dell’autore “quest’anno ho voluto dedicare molto di più spazio alle persone che ai paesaggi”. Vale proprio la pena guardare il suo lavoro.

 

Programma e itinerari del Trekking (PDF) 

Impressioni e commenti dei partecipanti (PDF) 


VIDEO [19:38] prodotto da Leonardo Fiocchetti (link a Youtube)

 

Di seguito una selezione di istantanee inviate dai partecipanti:

 

Print Friendly, PDF & Email

Trekking PESCASSEROLI
(8-11/9/2022)

Argomenti:

Articoli correlati