Trekking Monti Sibillini
(9-12 maggio 2019)

Terza edizione dell’incontro residenziale di gruppo “Diabete Sempre in Marcia”, trekking di tre giorni nel Parco dei Monti Sibillini, in Umbria, il cui principale obiettivo dell’evento è quello di promuovere la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica come sano stile di vita e nella cura del diabete.
Il gruppo di circa 15 persone è stato affiancato dagli operatori sanitari Donatella Bloise, diabetologa, promotrice dell’evento e Laura Pompili, infermiera, e da un accompagnatore, Giannermete Romani, educatore, profondo conoscitore del territorio umbro, esperto di medicina narrativa.
Il percorso a piedi, di circa 50 km, è stato articolato in 3 tappe, secondo questo schema: escursione mattutina e incontri di gruppo pomeridiani/serali. Questi ultimi hanno riguardato la cura di sé e le strategie di cura da adottare nella terapia del diabete, in particolare nell’adeguare la terapia all’attività fisica.
Grande la soddisfazione dei partecipanti che al termine hanno lasciato i loro commenti scritti e una lettera aperta nei confronti della Direzione della ASL Roma 6 che, come per le altre iniziative di D-PROJECT, ha fornito il patrocinio all’evento.
Notevole il contributo fotografico di Leonardo Fiocchetti, autore del video caricato su Youtube.

Programma-tinerario Trekking Monti Sibillini(PDF)

Lettera aperta al Direttore Generale ASL Roma 6 (PDF)

VIDEO  YOUTUBE prodotto da Leonardo Fiocchetti

 

Print Friendly, PDF & Email

Trekking Monti Sibillini
(9-12 maggio 2019)

Argomenti:

Articoli correlati