Trekking Monte Cucco
(10-13 settembre 2020)

Quarta edizione dell’incontro residenziale di gruppo “Diabete Sempre in Marcia”, trekking di tre giorni nel Parco Regionale del Monte Cucco, in Umbria, il cui principale obiettivo dell’evento è quello di promuovere la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica come sano stile di vita e nella cura del diabete.
Il gruppo di circa 15 persone è stato affiancato da uno staff di operatori sanitari (Donatella Bloise, diabetologa, promotrice dell’evento; Laura Durola, diabetologa; Laura Pompili, infermiera; Francesca Mattioli, dietista) e da due accompagnatori: Giannermete Romani e Daniela Stronati, educatori, profondi conoscitori del territorio umbro, esperti di medicina narrativa.
Il percorso a piedi, di circa 50 km, è stato articolato in 3 tappe, secondo questo schema: escursione mattutina e incontri di gruppo pomeridiani/serali. Questi ultimi hanno riguardato la cura di sé e le strategie di cura da adottare nella terapia del diabete, in particolare nell’adeguare la terapia all’attività fisica.
Grande la soddisfazione e l’entusiasmo dei partecipanti che al termine hanno lasciato commenti scritti raccolti da Giannermete Romani che ha elaborato un documento scaricabile da questo sito.
Notevole il contributo fotografico dei partecipanti che Leonardo Fiocchetti ha raccolto in un video caricato su Youtube.

Itinerario Trekking Monte Cucco (PDF)

Documento-relazione elaborato da Giannermete Romani (PDF)

VIDEO  YOUTUBE prodotto da Leonardo Fiocchetti
con le foto di Leonardo stesso, quelle di Eridan Fetahagic, Daniela Stronati e Paolo Toni

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Trekking Monte Cucco
(10-13 settembre 2020)

Argomenti:

Articoli correlati