Trekking dei Monti Lucretili (1-3 giugno 2012)

Da venerdì 1 a domenica 3 giugno 2012, alcuni soci di D-PROJECT hanno partecipato al Trekking dei Monti Lucretili, organizzato dal Prof. Aldo Maldonato, Presidente del Com.E.T. Onlus (Comitato per l’Eduzazione Terapeutica).

Il percorso del mini-trekking si snoda in tre tappe, fra Tivoli, S.Polo dei Cavalieri e Roccagiovine, lungo sentieri antichi ma poco frequentati, in un ambiente ricco di tesori naturali, come la sughereta di Serevitola, e preziosi documenti del passato, come la Villa di Orazio presso Roccagiovine o il castello di S. Polo dei Cavalieri, presso il quale si svolge il primo pernottamento.
Il primo pomeriggio si cammina circa 3 ore, partendo dalla stazione di Tivoli e affrontando una prima salita iniziale di discreta pendenza; la seconda tappa, da S.Polo a Roccagiovine dura circa 5 ore, con possibilità di raggiungere in altre 2 ore la vetta del Monte Gennaro; la terza tappa ci riporta, in circa 5 ore, per altra via a S. Polo da dove, intorno all’una, si può raggiugere il punto di partenza con l’autobus di linea (o a piedi per chi volesse fare ancora due ore di camminata).

Principale obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica come sano stile di vita e nella cura del diabete. Camminare è piacere e salute, e per chi ha il diabete è anche cura.

Per informazioni: Prof. Aldo Maldonato (Presidente del ComET) a.maldonato@gmail.com

Scarica Scheda Tecnica del Prof. Maldonato (PDF)
Galleria Fotografica (foto di Concetto Tarascio)

Trekking dei Monti Lucretili (1-3 giugno 2012)