Seminario WALKING FRIENDS CHIEF
(15 ottobre 2020)

Il 15 ottobre 2020 si è svolto l’interessante web-seminario di formazione per WALKING FRIENDS CHIEF, organizzato da MAP Italia srl, la società di servizi, nata nel 1993 per iniziativa dei campioni dello sport Giorgio e Maurizio Damilano, specializzata in marketing per il mondo dello sport. In particolare, MAP Italia ha depositato il brevetto della tecnica Fitwalking, ideata in Italia dai fratelli Damilano, alla quale sono stati formati i tutor che accompagnano i partecipanti alle periodiche passeggiate domenicali, organizzate da D-PROJECT.

Durante il seminario (al quale ha partecipato il nostro tutor Giuseppe Pampanini), sono stati affrontati i temi dei benefici apportati dall’attività del Fitwalking perr le persone con diabete.

Inizialmente Maurizio Damilano ha messo in evidenza la corretta tecnica che, nelle sue diverse componenti, apre la porta ai benefici sulla salute.
È stata poi la volta delle testimonianze, provenienti da diverse regioni italiane, riguardanti le modalità di formazione di gruppi di cammino che si incontrano sistematicamente, almeno due volte a settimana.
Dopo aver parlato delle collaborazioni tra medici di base, operatori delle ASL e degli enti ospedalieri, è stata esposta l’app “Città per camminare e della salute” che consente, attraverso il proprio cellulare, di scegliere e seguire alcuni percorsi censiti in diverse città italiane.
Sono stati quindi tre medici specialisti a sottolineare gli aspetti salutari in termini sia qualitativi che quantitativi e a mostrare i dati più aggiornati degli effetti della regolare pratica motoria.
Ha concluso i lavori Giorgio Damilano che ha fornito alcune indicazioni sulla formazione e conduzione dei gruppi di cammino e ha specificato i criteri per la formazione dei gruppi e caratteristiche di chi li organizza e li conduce (Walking Friends Chief).

Ai seguenti link è possibile visionare una selezione delle interessanti presentazioni svolte durante il seminario.

 

WALKING FRIEDS GROUP – COME REALIZZARE I GRUPPI di Maurizio Damilano

COME STIMOLARE E ORGANIZZARE I PARTECIPANTI AL WALKING FRIENDS GROUP di Giorgio Damilano

CAMMINARE BENE PRINCIPI GENERALI DELLA TECNICA PER UNA BUONA CAMMINATA di Maurizio Damilano

 

Print Friendly, PDF & Email

Seminario WALKING FRIENDS CHIEF
(15 ottobre 2020)

Argomenti:

Articoli correlati