I primi dieci anni di D-PROJECT Onlus. La sfida continua (11 novembre 2017)

Nel suggestivo scenario del Palazzo Chigi di Ariccia (RM), l’Associazione D-PROJECT Onlus ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività.  All’incontro, patrocinato dal Comune di Ariccia, dalla ASL Roma 6 e dalla FederDiabete Lazio, ha assistito un numeroso attento pubblico.

Dopo il saluto del Dott. Di Felice, Sindaco di Ariccia, e della dott. Carla Paradisi, in rappresentanza della ASL Roma 6, il Presidente dell’Associazione, ing. Simona Tarascio, alternandosi con la dott.ssa Donatella Bloise, diabetologa, Presidente del Comitato Scientifico di D-PROJECT, nel loro intervento “Tiriamo le Somme”, hanno ripercorso le tappe di questi dieci anni, ricordando le attività realizzate, i progetti portati a termine e, in generale, i benefici ottenuti nel sostegno alle persone con diabete mellito.

L’interessante lintervento della dott.ssa Simona Frontoni, diabetologa, Presidente della SID (Società Italiana di Diabetologia), che ha parlato di “Frontiere della tecnologia per le innovazioni terapeutiche” e la testimonianza dell’ing. Paolo Toni, Vice Presidente di D-PROJECT, sulla personale esperienza di un dispositivo sottocutaneo per il monitoraggio continuo della glicemia, hanno scaldato il pubblico presente che ha posto numerose domande ai relatori.

Di particolare carica emotiva è stato l’intervento della Dott.ssa Natalia Piana, educatrice presso l’Università di Perugia ed esperta di “medicina narrativa”, che ha illustrato il percorso di crescita compiuto nel corso di questi anni nell’ambito dei progetti di collaborazione con D-PROJECT.

Suggestiva, poi, la carrellata di immagini, proiettate dal prof. Aldo Maldonato, Presidente del Com.E.T. Onlus, realizzata in occasione di ascese in alta montagna con gruppi di giovani diabetici.

Infine, successivamente a una esibizione di ballerini di tango, presentati dalla dott.ssa Patrizia Di Mauro, coordinatrice di un gruppo di lavoro di “Tangoterapia”, si è svolta la premiazione del CONCORSO FOTOGRAFICO, promosso dall’Associazione e abbinato alla stampa del Calendario 2018.

Scarica la locandina (PDF)
Galleria Fotografica (foto di Fabio Simoni)

I primi dieci anni di D-PROJECT Onlus. La sfida continua (11 novembre 2017)