Trekking Lago Trasimeno
(31 maggio-3 giugno 2018)

Seconda edizione delll’incontro residenziale di gruppo “Diabete Sempre in Marcia”, trekking di tre giorni presso il Lago Trasimeno.
Principale obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere la consapevolezza dei benefici dell’attività fisica come sano stile di vita e nella cura del diabete.
Il gruppo di circa 10 persone è stato affiancato da uno staff di operatori sanitari (Donatella Bloise, diabetologa, promotrice dell’evento, Laura Durola, diabetologa, Laura Pompili, infermiera) e da due accompagnatori: Natalia Piana e Giannermete Romani, educatori, profondi conoscitori del territorio umbro, esperti di medicina narrativa.
Il percorso a piedi, di circa 65 km, è stato articolato in 3 tappe, secondo questo schema: escursione mattutina e incontri di gruppo pomeridiani/serali. Questi ultimi hanno riguardato la cura di sé e le strategie di cura da adottare nella terapia del diabete, in particolare nell’adeguare la terapia all’attività fisica.
Grande la soddisfazione dei partecipanti che hanno lasciato commenti scritti raccolti in un documento scaricabile da questo sito.

 

Descrizione del percorso redatto da Natalia Piana (PDF)
Commenti dei partecipanti (PDF)
Galleria Fotografica (Foto di Leonardo Fiocchetti; elaborazioni grafiche di Eridan Fetahagic)

Print Friendly, PDF & Email

Trekking Lago Trasimeno
(31 maggio-3 giugno 2018)

Argomenti:

Articoli correlati

Related Posts
Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Autunno 2019)

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Autunno 2019)

Ecco i nuovi appuntamenti delle passeggiate domenicali all’insegna del binomio diabete e attività fisica. I percorsi sono tre, con un calendario che riportiamo in fondo alla pagina. L’appuntamento domenicale è alle ore 8:45. PARCO DEGLI ACQUEDOTTI (ROMA) [circa 5-6

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Primavera 2019)

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Primavera 2019)

Riprendono le Passeggiate domenicali all’insegna del binomio diabete e attività fisica. Per questa primavera proponiamo tre percorsi, con un calendario che riportiamo in fondo alla pagina. L’appuntamento domenicale è alle ore 8:45. PARCO DEGLI ACQUEDOTTI (ROMA)

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Primavera 2018)

Passeggiate con il metodo “Fitwalking” (Primavera 2018)

Riprendono le Passeggiate all’insegna del binomio diabete e attività fisica. Questa volta proponiamo due tipi di percorso: il primo, di circa 5-6 km, nel Parco degli Acquedotti di Roma Tuscolano; il secondo, di circa 10 km, è il classico