D-PROJECT: 15 ANNI E NON LI DIMOSTRA
(3 dicembre 2022)

Nella Sala Maestra del suggestivo e prestigioso Palazzo Chigi di Ariccia (RM), l’Associazione D-PROJECT APS ha festeggiato 15 anni di attività. All’incontro, patrocinato dal Comune di Ariccia e dalla ASL Roma 6, ha assistito un numeroso pubblico, interessato e attento.

L’incontro, preceduto dai saluti e apprezzamenti per l’iniziativa espressi dal Dott. Gianluca Staccoli, Sindaco di Ariccia, e dal dott. Roberto Corsi, Direttore Sanitario della ASL Roma 6, che hanno assistito all’intero evento, è stato coordinato da Simona Tarascio e Paolo Toni, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di D-PROJECT APS.

Numerosi e interessanti gli interventi dei relatori che si sono avvicendati. Inizialmente Simona Tarascio, alternandosi con la dott.ssa Donatella Bloise, diabetologa, Presidente del Comitato Scientifico di D-PROJECT, ha ripercorso le tappe di questi 15 anni e ricordato le numerose attività, residenziali e non, che hanno segnato l’impegno dell’Associazione. Molte sono state pianificate nel migliorare la gestione della terapia per il diabete durante l’attività fisica prolungata e altre hanno avuto l’obiettivo favorire il corretto stile di vita alimentare. Sono seguiti due interventi: il primo di Paolo Toni e il successivo di Natalia Piana che hanno posto l’attenzione sulle attività di maggiore successo svolte da D-PROJECT: il Trekking (sono già state effettuate 6 edizioni) e la pubblicazione del volume “L’ascolto e la scrittura che cura”, raccolta di testimonianze sul vissuto con il diabete realizzata nell’ambito di un progetto di medicina narrativa (ha ricevuto il premio DAWN Award 2009).

Le nuove frontiere del diabete, in termini di innovazioni tecnologiche e farmacologiche, hanno costituito lo spunto per la tavola rotonda, moderata dalla dott.ssa Concetta Suraci diabetologa ed esponente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), alla quale hanno preso parte la dott.ssa Stefania Casaldi e la dott.ssa Patrizia Di Mauro, referenti rispettivamente del Polo di Diabetologia di Anzio e di Marino della ASL Roma 6.

La dietista, dott.ssa Francesca Mattioli, ha svolto uno stimolante intervento su diabete e alimentazione e, infine, la dott.ssa Bloise ha focalizzato l’attenzione sull’organizzazione della rete diabetologica in ASL Roma 6, con particolare riferimento ai servizi integrati offerti nell’ambito dell’assistenza diabetologica attuale (PAC e PDTA).

A conclusione della giornata sono state presentate le migliori immagini, scelte da una apposita giuria di esperti, che hanno partecipato al Concorso Fotografico “Obiettivo Diabete 2022” (pubblicate nel Calendario 2023 D-PROJECT) delle quali sono state premiate le prime tre. Al primo posto si è classificata la foto dal titolo “Abbraccio tra fratelli di sangue dolce” e l’autrice, Mariella Montefusco, esprimendo emozionata la propria soddisfazione, ha ribadito come la condivisione e il dialogo veicolato dall’associazionismo, sia la chiave per alleggerire il peso di un “fardello onnipresente” come il diabete.

La serata si è conclusa con una ricca apericena offerto da D-PROJECT e allestito con gusto e prelibatezze dall’Azienda Agricola Predio Potantino.

Scarica la locandina (jpg)
Galleria Fotografica (contributi di Leonardo Fiocchetti e Simone Vitelli)

D-PROJECT: 15 ANNI E NON LI DIMOSTRA
(3 dicembre 2022)