CORONAVIRUS e DIABETE

Il mondo scientifico e le istituzioni stanno affrontando l’emergenza per il Coronavirus, ma la soluzione al problema, cioè il vaccino, non appare immediata. Pertanto, le Autorità hanno fornito le indicazioni per affrontare tale emergenza e limitare il più possibile il contagio. Riportiamo di seguito alcuni documenti pubblicati e ricordiamo.

 SID (Società Italiana di Diabetologia) e AMD (Associazione Medici Diabetologi)

Le due società scientifiche sottolineano “come sia importante non generare un eccessivo allarmismo e come i rischi di contrarre la malattia da Coronavirus siano più elevati per le persone che oltre al diabete, presentano ipertensione e malattie cardiache, malattie renali o respiratorie, un precario controllo del diabete e più lunga durata di malattia. Questi pazienti sono i più esposti alle insidie del Coronavirus e, quindi, sono coloro che devono osservare le massime cautele”.
Pertanto, le persone con diabete, oltre a seguire i consigli divulgati a tutta la popolazione (lavare spesso le mani; evitare contatti ravvicinati e strette di mano; non toccarsi naso, bocca e occhi; evitare i luoghi affollati; starnutire e tossire coprendo naso e bocca), di attenersi alle poche ma fondamentali regole, che valgono sempre nella stagione influenzale, o quando si debba affrontare qualsiasi altra patologia in aggiunta al diabete:
– mantenersi idratati
– monitorare ancora più scrupolosamente il glucosio nel sangue (glicemia)
– misurare regolarmente la temperatura corporea per verificare di non avere febbre
– seguire in modo puntuale le indicazioni che si ricevono dal proprio team di cura
(tenere sotto controllo anche i chetoni – in caso di terapia insulinica)
Link alla documentazione:
7/3/2020 Comunicato SID e AMD (Coronavirus e persone con diabete: regole di cautela per gestire l’emergenza) [PDF]
8/3/2020 Comunicato IDF (Linee guida per persone con diabete, informazioni sul Coronavirus [in lingua inglese])

Studio predisposto da IHPB (Italian Health Policy Brief)

Pubblichiamo il Policy Brief su IMPATTO DELL’EPIDEMIA DA COVID-19 SULLA ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DIABETE MELLITO, a firma di due esperti del settore i Professori Antonio Nicolucci e Agostino Consoli.
Il documento riassume e riporta in maniera semplice sia i rischi per le persone con diabete di fronte al virus, sia le problematiche relative al diabete urbano dove l’alta densità abitativa può essere un fattore esponente al contagio, e richiede pertanto alle persone con diabete che vivono in aree metropolitane una particolare attenzione a seguire le norme prudenziali suggerite dal Ministero della Salute.
Il Policy Brief richiama quindi il decalogo di norme igienico sanitarie del Ministero della Salute e le raccomandazioni specifiche per le persone con diabete emanate dalla già citate società SID, AMD e IDF.
[scarica PDF]

Link e riferimenti utili:

FederDiabete Lazio in tempo reale gli aggiornamenti sull’argomento Covid-19 e Diabete

Ministero della Salute

 

 

Print Friendly, PDF & Email

CORONAVIRUS e DIABETE

Argomenti: