Ciaspolata Pescasseroli marzo 2023

Resoconto della Ciaspolata 2023
( articolo a cura di Donatella Bloise)

Si è svolta la II edizione dell’incontro residenziale Diabete Sempre Più in Alto dal 3-5 marzo promosso da D-PROJECT. Anche questa volta a fare da cornice sono state le montagne di Pescasseroli (AQ) e l’accoglienza e la cordialità ormai nota di Gerardo, proprietario dell’albergo.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della ASL Roma 6.
Abbiamo trascorso 3 giorni con un gruppo di persone con diabete per riflettere, comprendere e scoprire le funzioni del microinfusore nella modalità sport, discutere sul calcolo dei CHO, trovare soluzioni sul campo nella gestione dell’insulina prima, durante e dopo la ciaspolata. Spazzati via i timori, le paure per le ipo e le iperglicemie dopo averne discusso insieme, il gruppo compatto ha goduto dell’ambiente montano, della tanta neve, dei tanti splendidi colori, degli inattesi rumori, sperimentando, ancora una volta, come l‘attività fisica è sempre una maniera di “star bene” nonostante il diabete, sempre più consapevoli di quale attenzione in più dover mettere in pratica. La modalità di imparare la gestione della terapia provando i cambiamenti da fare in situazioni nuove e protette è stata sempre proposta in tutti gli incontri di D-Project, solo attraverso la conoscenza di sé, la verifica della scelta attuata, l’analisi del risultato non previsto è possibile accrescere la sicurezza e tranquillità dello sperimentare le modifiche della terapia.
Non posso tralasciare di riportare la “cura” data al gruppo dal laboratorio narrativo di Natalia Piana (educatrice), le “indicazioni dietetiche” di Francesca Mattioli (dietista), le “dolci coccole” di Antonella Perna nell’accompagnarci (Vice Presidente del CAI di Avezzano), gli “interventi sul campo” delle Laura Durola (endocrinologa) e Pompili (infermiera).
Si rientra arricchiti, come di rito, e pronti a nuove sperimentazioni e avventure.
Grazie a D-PROJECT abbiamo negli anni collezionato irripetibili occasioni di incontro, conoscenza, scoperta e infoltito il numero dei volontari dell’associazione.
Aspettiamo sempre nuovi amici per i prossimi incontri.
Tutti i commenti e le dichiarazioni del gruppo li potete leggere cliccando su questo link.

Donatella Bloise, endocrinologa, ideatrice dell’evento

Presidente del Comitato Scientifico di D-Project APS